Nel corso dei lavori della 58° Assemblea UNCZA, che si è tenuta a Caprino Veronese (VR) dal 14 al 16 giugno 2023, è stato conferito a Luigi Gasperi un “Attestato di Benemerenza” per la sua lunga militanza all’interno delle due associazioni.

motivazioni

LUIGI GASPERI

Classe 1939 nasce in terra romagnola, a Rimini, ma già all’età di dieci anni la sua famiglia si trasferisce in Valle d’Aosta, a Saint Vincent. Studi classici e laurea in giurisprudenza. Prime esperienze lavorative nel campo dell’istruzione, per poi dedicarsi al settore assicurativo gestendo fino alla meritata pensione una propria agenzia, ora retta dal figlio.
Cacciatore da sempre, prima di galliformi alpini, con pointer e korthals, in seguito rapito dalla caccia agli ungulati alpini, al camoscio in particolare, maturando   esperienze di caccia in tutta Europa.
Da sempre impegnato nella gestione della caccia, fautore dell’attività venatoria programmata, promossa in Valle d’Aosta ad inizio anni 2000 grazie anche alla sua continua opera divulgativa. Membro del Comitato Caccia e del Consiglio  della Federcaccia regionale fin dalla metà anni ottanta, della quale ne è stato Presidente dal 2005 al 2014. Membro in quegli anni anche del Consiglio Nazionale di Federcaccia.
Cofondatore e Presidente dell’”Associazione cacciatori esperti” e Presidente del “Centro educazionale regionale faunistico” fino al 2013, organismo da lui fortemente voluto, dove si è personalmente impegnato per  anni nella preparazione dei neo cacciatori valdostani.
Socio UNCZA da sempre, membro del Consiglio dai primi anni 2000 dove ha svolto anche l’incarico di Vicepresidente. Appassionato di trofeistica, misuratore esperto CIC, è membro del Consiglio di ABIF, dalla sua costituzione, l’associazione che raccoglie i misuratori di trofei italiani.
Sempre attivo, diretto nel difendere le proprie convinzioni con cordialità e schiettezza.  Generoso e sempre pronto al dialogo costruttivo,           si occupa anche, con passione, da più di vent’anni con un carissimo amico, della coltivazione di alcuni bellissimi vigneti terrazzati di antica origine nel comune di Saint Pierre,  producendo ottimi e premiati vini.

Caprino Veronese, 14 giugno 2024