AGJSO 2024
Lo Stambecco alpino
Nel 1952 si incontrarono per la prima volta in Carinzia tre lungimiranti funzionari della comunità venatoria: Georg Thurn-alsassina (presidente dei cacciatori della Carinzia),Karl Sedmak (direttore esecutivo dell’Associazione Venatoria della Stiria) e il Dr. Benigar (presidente dell’Associazione Venatoria Slovena). In quell’occasione, concordarono una collaborazione nel campo della gestione e protezione della fauna selvatica, gettando così le basi per la Conferenza Interstatale sulla Caccia. Nel 1980, grazie all’iniziativa del presidente onorario della Carinzia, Dr. Gerhard Anderluh, nacque la Comunità di lavoro delle Associazioni Venatorie della zona alpina sudorientale, che contava sette membri. Oggi l’AGJSO comprende 10 associazioni venatorie di Austria, Italia e Slovenia: l’Associazione Venatoria della Stiria, Lovska zveza Slovenije, la Federazione Italiana della Caccia (FIDC) di Trieste, Gorizia, Belluno, l’Associazione Cacciatori Trentini (ACT), l’Associazione Cacciatori Alto Adige (ACAA), l’Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi (UNCZA), l’Associazione dei Cacciatori del Tirolo e l’Associazione Venatoria della Carinzia. Le conferenze annuali si svolgono sempre ad alto livello in tre lingue. I temi trattati sono stati sempre molto specialistici, di grande attualità, e vedono la partecipazione di esperti praticanti della caccia e di illustri esperti internazionali in ambito universitario. Le risoluzioni adottate in queste occasioni servono ancora oggi come linee guida per la gestione della fauna selvatica e come base tecnica per decisioni rilevanti. Dopo che la conferenza è stata annullata per motivi organizzativi nel 2008 a causa di avverse condizioni meteorologiche e negli anni 2020/2021 a causa della pandemia da COVID-19, quest’anno si terrà a Trieste la 70ª Assemblea AGISO, organizzata dall’UNCZA.
La Comunità di lavoro delle Associazioni Venatorie della zona alpina sudorientale è diventata una voce importante per la caccia nella regione alpina, e desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e ci hanno sostenuto.
Spero che la forte comunità di cacciatori e cacciatrici delle nostre associazioni membri continui a prosperare nei prossimi decenni, permettendo all’AGJSO di affrontare con successo il futuro!
Con un caloroso “Weidmannsheil”
Ing. Angelika Schönhart
Direttrice Generale dell’AGJSO
Relazioni
Quanto è complicato arrivare alla gestione venatoria dello Stambecco?
Avv. Lorenzo Bertacchi
Lo Stambecco sulle Alpi italiane
Paolo Demartin
Lo Stambecco alpino in Slovenia
Prof. Dr. Boštjan Pokorny e Prof. Dr. Elena Bužan
LO STAMBECCO IN PROVINCIA DI BELLUNO: 60 ANNI DI STORIA
Alberto Colleselli
Stato di conservazione e gestione delle popolazioni di stambecco in Slovenia: specie alloctona o endemismo alpino in pericolo?
Prof. Dr. Klemen Jerina
Facoltà di Biotecnologie dell’Università di Lu
Lo stambecco nel Parco Nazionale degli Alti Tauri in Carinzia
Huber Johannes, Lackner Markus
Lo Stambecco – Una storia di successo della reintroduzione
Martina Just, Associazione Cacciatori del Tirolo